Requisiti di deposito

icon

Il deposito minimo per gli investitori di FxPro SuperTrader è di 2000$ con un moltiplicatore di credito di 4. In questo modo gli investitori potranno soddisfare il requisito di capitalizzazione di 10,000$ senza dover depositare l'intero importo. Ciò è per proteggersi contro i rischi associati agli account senza sufficiente capitalizzazione. Per funzionare in modo ottimale, un portafoglio SuperTrader deve essere adeguatamente diversificato investendolo attraverso diverse strategie, con sufficiente capitale assegnato a ciascuna singolarmente e sufficiente capitale libero per ulteriori assegnazioni. I depositi effettuati in EUR e GBP saranno convertiti in USD e dovrebbero ammontare ad almeno 10,000$ dopo l'applicazione di un moltiplicatore di credito. Depositi successivi non hanno alcun requisito minimo.

Al fine di rendere la piattaforma più accessibile, offriamo una linea di credito che ti permette di moltiplicare il tuo investimento fino a 4 volte, aggiungendolo al tuo deposito. Pertanto, per soddisfare l'importo minimo di deposito di $10,000, un investitore può depositare appena $2000 e ottenere i rimanenti $8000 sfruttando la nostra linea di credito.

I clienti di SuperTrader esistenti che desiderano approfittare della nostra linea di credito non sono soggetti ai requisiti minimi di deposito e possono approfittare liberamente della nostra linea di credito o continuare a copiare le strategie senza di essa. Approfondisci scaricando la nostra guida sulla linea di credito

Dimensione minima del conto

Il deposito minimo per un conto FxPro SuperTrader è $10,000; tuttavia, gli investitori dovrebbero sapere che, più è alto loro il capitale disponibile, più variegato sarà il loro portafoglio FX.

Una delle prime leggi del trading è di non operare con un conto non adeguatamente finanziato. I conti con fondi insufficienti sono molto vulnerabili alla volatilità.

Un conto SuperTrader non adeguatamente finanziato può comportare che le strategie presenti nel tuo portafoglio non conseguano delle performance in linea con le posizioni dei leader. Ci sono tre principali ragioni per questo:

Un conto non adeguatamente finanziato non permette la riallocazione dei fondi al fine di conseguire altre strategie. Questo porta a una non adeguata diversificazione del portafoglio dell’investitore.

Un conto non adeguatamente finanziato porta ad un uso eccessivo della leva sugli investimenti dei leader seguiti, il che si traduce in un maggior rischio per l’investitore rispetto al leader.

Questi due problemi portano ad una maggior vulnerabilità del portafoglio dell’investitore ai drawdown.

Rischi della linea di credito, chiamate a margine e per il mantenimento

icon

Se da un lato la nostra linea di credito offre agli investitori fondi aggiuntivi e il potenziale di maggiori guadagni, dall’altro sono presenti anche dei rischi che è importante conoscere. Tutte le perdite a cui si va incontro investendo nelle strategie di SuperTrader sono legate esclusivamente al capitale di rischio del trader e non ai fondi accreditati da FxPro. Utilizzando una linea di credito è possibile continuare ad allocare fondi in determinate strategie anche a fronte di un calo del proprio capitale. Durante l’uso di una linea di credito è possibile ricevere una chiamata a margine qualora non siano presenti capitali sufficienti ad assorbire le perdite derivanti da un drawdown.

Nel caso in cui l’equity (escluso l’importo del credito) dovesse scendere al 6% dell’importo del credito, riceverai l’apposita notifica di richiesta di integrazione ("margin call"). Nel caso in cui l’equity (escluso l’importo del credito) dovesse scendere al 3% dell’importo del credito, il sistema interromperà l’operazione. Il sistema interromperà qualsiasi eventuale strategia tu stia seguendo e provvederà a chiudere automaticamente tutte le operazioni, per evitare che il tuo conto vada in negativo.

Come investitore di SuperTrader hai la possibilità di ricevere una chiamata di mantenimento tramite email o SMS quando si registra una perdita dell’80% del/i deposito/i effettuato/i. In questo modo puoi evitare la liquidazione delle tue posizioni aperte procedendo al deposito di ulteriori fondi sul conto qualora lo dovessi ritenere opportuno.

Problema

Di seguito è riportato un perfetto esempio di come un portafoglio non adeguatamente finanziato presenta un rischio proporzionalmente superiore rispetto a quello copiato del leader:

Un investitore con USD 4000 sul proprio conto SuperTrader alloca l’intero importo ad una singola strategia. Il leader di tale strategia, il cui capitale è pari a USD 40.000, apre una posizione di acquisto di 0,04 lotti (0,04 lotti = USD 4000). Il capitale disponibile dell’investitore è pari a 1/10 di quello del leader, pertanto è stata aperta una posizione di un importo proporzionale per conto dell’investitore. Questa sarebbe dovuta essere 0,004 lotti (USD 400), ma dal momento che la dimensione minima di un lotto è di 0,01 lotti (USD 1000), la posizione dell’investitore sarà arrotondata a tale importo. Questo porta la dimensione della posizione dell’investitore ad 1/4 del capitale di rischio totale, mentre quella del leader è pari a 1/10. Inoltre, l’arrotondamento della posizione dell’investitore al rialzo porta la posizione dell’investitore ad un overleveraging di 2,5 volte (0,01/0,004 = 2,5).

Vuoi investire USD 90.000

Investi USD 30.000 e la linea di credito di FxPro ti mette a disposizione i rimanenti USD 60.000.

  • Nel caso in cui il tuo portafoglio perde il 10% e chiudi l’investimento: La perdita dei USD 90.000 è pari a USD 9.000 USD 60.000 vengono restituiti a FxPro e la perdita di USD 9.000 verrà dedotta dal tuo capitale di rischio (30.000 – 9.000 = 21.000).
  • Nel caso in cui il tuo portafoglio registra un apprezzamento del 10% e chiudi l’investimento: USD 90.000 + 9.000 di profitto USD 60.000 vengono restituiti a FxPro e il guadagno di USD 9.000 verrà aggiunto al tuo capitale di rischio (30.000 + 9.000 = 39.000).

Come facciamo ad offrire una linea di credito?

  • FxPro rispetta pienamente la direttiva MiFID (Direttiva UE 2004/39/EC) e pertanto mantiene i fondi dei clienti in conti segregati, usando solamente tale denaro per regolare i profitti e le perdite tra i nostri clienti e le banche con cui facciamo operiamo come controparte.
  • Al fine di fornire la liquidità e i margini ai trader, FxPro utilizza fondi propri. Non usiamo fondi dei nostri clienti per la liquidità o per i requisiti di margine.
  • Non richiediamo fondi diversi dal capitale di rischio dell’investitore, che verrà impiegato al fine di coprire eventuali perdite risultanti dall’azione di trading.
  • L’offerta di una linea di credito non presenta costi aggiuntivi per noi dal momento che manteniamo un livello sufficiente di nostri capitali presso il Prime Broker al fine di fornire liquidità a SuperTrader. Per questa ragione non addebitiamo alcun costo per tale strumento.
Benvenuto sulla Chat dal vivo di FxPro In che modo posso aiutarti?